Page 157 - Sipsot Libro Linee di Indirizzo_27_aprile
P. 157
Genta, M.L. (a cura di). Il Bullismo. Ragazzi aggressivi a scuola. Carrocci, Roma, 2002
Harry Mcgurk, Lo sviluppo sociale del bambino, Bollati Boringhieri, 1989
Hill K.G., Howell J.C., Hawkins J.D., Battin-Pearson S.R., Childhood Risk Factors for
Adolescent Gang Membership: Results From The Seattle Social Development Project, in
Journal of Research in Crime and Delinquency, 36, 3, Pp. 300-322., 1999
Hokoda A., Fincham F.D., Origini familiari degli schemi motivazionali di impotenza e di
padronanza nei bambini. Psicologia dell’educazione e della formazione, Vol.2, 2000
Kochenderfer-Ladd B., Peer Victimization: The Role Of Emotions in Adaptive And
Maladaptive Coping, in Social Development, 13, 13, Pp. 329-349, 2003
Loeber, R., Hay, D., Key Issues in the Development of Aggression and Violence from
Childhood to Early Adulthood. Annual Review of Psychology, Vol. 48, Pag. 371410,
1997
Marini, F., Mameli, C., Il bullismo nella scuola, Carrocci Editore, Roma, 1999
Menesini E. (a cura di) (2000), Bullismo che fare?, Giunti, Firenze.
Menesini E., Giannetti E., Genta M. L., Il Contesto Familiare dei Bulli e delle Vittime,
In Fonzi A. (a cura di), Il gioco crudele: studi e ricerche sui correlati psicologici del
bullismo, Giunti, Firenze, 1999
Menesini E., Bullismo, che fare? Psicologia Contemporanea, Vol. 149, Pag.3844, 1998
Menesini E. (a cura di), Bullismo: Le Azioni Efficaci della Scuola, Edizioni Erickson,
Trento, 2003
Novara D., Abbracci e Litigi, Ega, 2004
Olweus D., Aggression in the School: Bullies and Wipping Boys, Hempisphere, Washington
(Tr. It. L’aggressività A Scuola, Bulzoni, Roma, 1983), 1978
Olweus D., Bullying as school. What we know and what we can do, Blackwell, Oxford e
Cambridge (Tr. It. Il bullismo a scuola, Giunti, Firenze, 1996), 1993
Palmonari A., Pombeni M.L., Kirchler, E., Adolescents and their Peer-Groups: a Study on
the Significance of Peers, Social Categorization Processes, and Coping with Developmental
Tasks, in Social Behaviour, 5, Pp. 33-48, 1990
Pekrun R., The Impact of Emotions on Learning and Achievement: Towards a Theory of
Cognitive/Motivational Mediators, in Applied Psychology: an International Review, 41,
4, Pp. 359-376, 1992
Pinelli M., Pelosi A., Broccaioli B., Il livello di autostima e percezione del rischio negli
adolescenti. Psicologia dell’educazione e della formazione, Vol. 2, 2000
Pombeni M.L., Kirchler E., Palmonari A., Identification with Peers as a Strategy to Muddle
Through the Troubles of the Adolescent Years, in Journal of Adolescence, 13,
Pp. 351-369, 1990
Rete Provinciale Prevenzione Bullismo per il Vco, Il Bullismo dalla fotografia al video
– alla ricerca di categorie dinamiche. Contributo per il convegno peer & video education,
2008
Riva E., Comportamenti devianti e percorsi dell’identità di genere in adolescenza, in
Maggiolini A. (a cura di), Adolescenti Delinquenti, Franco Angeli, Milano, 2002
Schneider B. H., Tra rischio e disadattamento. Il ruolo trascurato dei fattori protettivi, In
Età Evolutiva, 60, Pp. 81-92, 1998
Sharp S., Smith P. K., Tackling Bullying in your School. A Practical Handbook for Teachers,
Routledge, London e New York (Tr. It. Bulli e Prepotenti nella Scuola, Erickson, Trento,
1