Page 155 - Sipsot Libro Linee di Indirizzo_27_aprile
P. 155
Sul versante del trattamento:
In alcune situazioni può rendersi necessario un intervento psicologico clinico individuale;
questo può avvenire sia in riferimento a ragazzi/e vittime di episodi di sopraffazione sia
a coetanei protagonisti di atti di aggressività. E’ utile sottolineare che spesso alcune mo-
dalità di persecuzione possono creare situazioni di sofferenza particolarmente gravi, che
in età evolutiva e adolescenziale possono avere profonde conseguenze sull’immagine del
sé, della propria autostima fino ad arrivare a forme di auto-isolamento o all’atto anticon-
servativo.
Il percorso clinico deve, come è nello specifico psicologico, prevedere:
- una valutazione diagnostica che tenga in conto le variabili individuali, relazionali, e le
risorse contestuali su cui è possibile contare;
- un eventuale progetto terapeutico da declinare in sostegno psicologico e/o psicoterapia
a seconda dell’età, del livello intellettivo, degli aspetti motivazionali e delle capacità di
mentalizzare l’esperienza.
3. BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA ESSENZIALE
Baldry A.C., Bullismo a scuola e comportamenti devianti negli adolescenti: possibili
fattori di rischio, in Rassegna Italiana di Criminologia, Pp. 3-4, 2001
Baldry A.C., Farrington D. P., Parenting Influences on Bullying and Victimization, in
Legal and Criminological Psychology, 3, Pp. 237-254, 1998
Baldry, A. C. Bullismo a scuola e comportamenti devianti negli adolescenti: possibili
fattori di rischio. Rassegna Italiana di Criminologia, Vol.12, Pag.375396, 2001
Bandura A., Social Cognitive Theory of Sef-Regulation, in Organizational Behavior and
Human Decision Processes, 50, Pp. 248-287, 1991
Bandura A., Self-Efficacy in Changing Societies, Cambridge University Press Tr. It. Il
Senso di Autoefficacia. Aspettative su di sé e Azione, Trento, Erikson, (1996), 1995
Bandura A., Sviluppo Sociale e Cognitivo secondo una Prospettiva Agentica, in Caprara
G. V., Fonzi A. (a cura di), L’Età Sospesa, Giunti, Firenze, 2000
Bandura A., Barbaranelli C., Caprara G. V., Pastorelli C., Multifaced Impact Of Self-
Efficacy Beliefs On Academic Functioning, in Child Development, 67, Pp. 1206-1222,
1996
Bandura A., Pastorelli C., Barbaranelli C., Caprara G. V., Self-Efficacy Patways To
Childhood Depression, In Journal of Personality and Social Psychology, 76(2), Pp. 258-
269, 1991
Berdondini L., Smith P. K., Cohesion and Power in The Families of Children Involved in
Bully/Victim Problems at School: an Italian Replication, in Journal of Family Therapy,
18, Pp. 117-162, 1997
Boekaertes M., New Directions in Educational Practice, in Applied Psychology: an
International Review, 41, 4, Pp. 307-315, 1992
Bonino S., Cattellino E., L’adolescenza tra Opportunità e Rischio, in Caprara G. V., Fonzi
A. (a cura di), L’Età Sospesa, Giunti, Firenze, 2000
Brain P.F., Hormonal Aspects of Aggression and Violence, in Reis A.J., Roth J.A. (Eds),
Understanding and Control of Biobehavioral Influences on Violence, National Academy
1