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Cambiamento nella offerta e tipologia di giochi (Croce, 2004)
PASSATO PRESENTE
Sociali: si giocava con altri ed il gioco Solitari: i giochi moderni non sono a somma
rispondeva a bisogni o offriva occasioni zero (ovvero il denaro perso da un giocatore
di socializzazione. è guadagnato da un altro), ma da parte di una
persona contro una organizzazione o una
macchina.
Alta Soglia di accesso: partecipare a Bassa soglia di accesso: crescente possibilità
determinati giochi richiedeva di accedere all’incontro con il gioco in luoghi ove si
a determinati luoghi specifici e delimitati accede per altre ragioni e con forme di
con esclusione ad esempio dei minori controllo inesistenti o assai più blande.
e nel caso di alcuni Casinò anche dei
residenti, di determinate professioni, di
persone diffidate.
Rituali: il giocare faceva parte di un Consumo: il gioco perde il suo valore e senso
rito collettivo e spesso era limitato e di rituale e viene “consumato” in occasioni
circoscritto a determinate occasioni: la diverse “scelte” dal soggetto o proposte dal
tombola a Natale, la lotteria etc. “mercato”.
Lentezza: molti giochi avevano la Velocità: la maggior parte dei nuovi giochi
caratteristica di essere lenti. sono molto veloci e non permettono momenti
di pausa.
Sospensione: il gioco era circoscritto in Continuatività: con determinati giochi,
determinati luoghi e con orari precisi che ad esempio quelli via internet, è possibile
prevedevano momenti di sospensione. giocare senza sosta anche per 24 ore al
giorno.
Complessità: molti giochi d’azzardo Semplicità: i giochi sono sempre più semplici
presentavano elementi di complessità e di e caratterizzati dalla prevalenza di alea.
agon (Caillois, 1957).
Contestualizzazione: molti giochi erano Globalizzazione: sono appiattite le differenze
legati a tradizioni del territorio e le regole locali ed è possibile trovare giochi simili in
venivano spesso tramandate oralmente contesti sociali, culturali, linguistici e politici
tra generazioni. diversi.
Riscossione non immediata: la riscossione Riscossione immediata: la riscossione è
della vincita talvolta non era immediata. immediata e talvolta virtuale. Ciò favorisce
la possibilità di continuare a giocare.
Manualità: la variabile umana nel “toccare Tecnologia: si gioca contro una macchina,
gli elementi del gioco” era centrale. Si un sito. L’attività fisica spesso corrisponde e
pensi allo “smazzare” le carte, al lanciare si limita al “cliccare”.
i dadi, al sorteggiare.
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