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Miglioramento continuo in Sanità: definizione di percorsi
               psicologici funzionali alla mappatura del rischio aziendale
                                     e del governo clinico




          Indice

          Premessa ..........................................................................................................................82


          1.  Analisi del problema ovvero fase diagnostica del rischio ..........................................83
             1.1  Analisi dell’organizzazione e del clima organizzativo .......................................83
             1.2   Analisi benessere/stress operatori .......................................................................84
             1.3  Valutazione soddisfazione cittadini/utenti ..........................................................84
             1.4  Valutazione degli incidents reporting misurati nei periodici processi
                 di ualità aziendali ................................................................................................84
             1.5  Raccomandazioni per una corretta implementazione
                 della fase diagnostica ..........................................................................................84

          2.  Fase processuale della correzione del problema .........................................................85
             2.1  Fase processuale di intervento delle criticità organizzative ................................85
             2.2  Fase processuale di intervento sullo stress degli operatori .................................86
             2.3  Fase processuale di intervento sulle criticità scaturite dalla valutazione
                 della soddisfazione dell’utente, degli incident reporting
                 e della loro interconnessione ...............................................................................86
             2.4  Raccomandazione N.4 per l’individuazione di indicatori
                 di efficacia ed efficienza ......................................................................................87

          3.  Fase della rilevazione dei risultati ottenuti con il nuovo percorso .............................87


          4.  Bibliografia essenziale ................................................................................................87

          5.  Nota conclusiva...........................................................................................................88




          PREMESSA


          Nello  scenario  sanitario  attuale  i  modelli  di  riferimento  della  qualità  sostengono  la
          centralità  delle  risorse  umane  attraverso  il  coinvolgimento  e  la  partecipazione  degli
          operatori per garantire esiti soddisfacenti per l’utente che si rivolge all’Azienda Sanitaria.
          Un adeguato governo clinico del risk-management utilizza competenze psicologiche in
          grado di misurare il rischio aziendale presente nei vari settori e Strutture.
          Concordemente ai percorsi connessi attività di progettazione orientate al miglioramento
          ed alla qualità del processo-prodotto, si definiscono tre fondamentali passaggi chiave:

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