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Le metodologie utilizzabili derivano dal razionale organizzativo e psico-sociologico,
prevedono l’utilizzo di strumenti quali check-list, di cui la tecnica del problem-solving
costituisce un elemento basilare e test psicometrici specifici. Nella nota conclusiva sono
riportati alcuni dei test utilizzabili.
1.2 Analisi benessere/stress operatori
Esistono evidenze che documentano come operatori impegnati in quelle che sono state
definite le helping professions debbano tutelarsi dalla sindrome di burn-out; caratterizzata
da una sorta di esaurimento, depersonalizzazione e ridotta realizzazione personale che li
induce alla manifestazione di atteggiamenti negativi e cinici non solo nei confronti degli
utenti ma anche di se stessi.
Metodologia di valutazione utilizzabile: indagini periodiche psicologiche sullo stato di
benessere psicofisico degli operatori attraverso momenti di:
(a) audit interno svolto dallo psicologo (focus-group)
(b)valutazione psicometrica con test specifici opportunamente validati e con consolidata
evidenza scientifica
(c) utilizzo di interviste strutturate e semistrutturate
Nella nota conclusiva sono riportati alcuni dei test utilizzabili
1.3 Valutazione soddisfazione cittadini/utenti
Il monitoraggio della soddisfazione dell’utente circa la qualità delle prestazioni avute può
prevedere una o più delle seguenti opzioni:
1.3.1 l’indagine semestrale/annuale dei questionari di soddisfazione già previsti dal per-
corso di qualità
1.3.2 il numero di reclami presentati dagli utenti in riferimento alle prestazioni ricevute
1.3.3 interviste strutturate a campione
1.3.4 indagini telefoniche
1.4 Valutazione degli incidents reporting misurati nei periodici processi
di qualità aziendali
Il numero di incidents reporting deve essere quantificato e rapportato alla quantità di casi-
stica/utenza delle specifiche Strutture Operative, osservato nel trend mensile e rapportato
comunque sempre al precedente anno ed a reparti che a livello regionale/nazionale opera-
no in analoghi setting clinici
1.5 Raccomandazioni per una corretta implementazione della fase diagnostica
Raccomandazione N.1
E’importante che l’audit per l’analisi del livello organizzativo e di stress venga svolto da
psicologi esperti che si avvalgano di strumenti psicometrici opportunamente validati. E’
importante fornire una restituzione al gruppo esaminato dei test nel rispetto e tutela della
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