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Tab 2 - Sinossi di un modello eleggibile di valutazione e gestione dello stress lavoro-
          correlato
                MACRO AREE                   FATTORI                 STRUMENTI

                                            Rischi fisici
           ANALISI DEI SINTOMI           Gruppi vulnerabili     Osservazione sistematica
              ORGANIZZATIVI             Sintomi organizzativi       Documentazione
                                       Ambienti di lavoro, ecc.
                                        Contesto e condizioni
                  FATTORI                    lavorative
             POTENZIALMENTE              Processi lavorativi   Check list Datore di Lavoro
               STRESSOGENI             Relazioni interpersonali
                                        Clima organizzativo
            SINTOMI DI STRESS                                   Check list da Rilevazione
           LAVORO - CORRELATO            Sintomi individuali          Psicologica
                FATTORI CHE                 Vulnerabilità       Check list da Rilevazione
                  MEDIANO                Tratti di personalità    Psicologica Individuale
                 LO STRESS               Strategie di coping
                                          Comunicazione          Tecniche Psicologiche a
           AZIONI CORRETTIVE                Formazione            misura delle check list
               DELLO STRESS            Intervento individuale/
                                              gruppo              psicologiche rilevate

          Di seguito verranno esposti alcuni dei principali interventi, distinti in base alle metodolo-
          gie utilizzate, oggi realizzati in alcune Aziende Sanitarie sul territorio nazionale, consape-
          voli che l’esposizione potrebbe non essere esaustiva di tutte le possibili azioni realizzabili
          finalizzate alla salute organizzativa.


          4.1  Analisi e sviluppo organizzativo

          Per tutto il personale la nuova identità della Sanità pubblica rende indispensabile l’inte-
          grazione delle diverse culture specialistiche e tecnico professionali nel contesto specifico
          dei servizi aziendali. Il paradigma della promozione della salute implica un’attenzione al
          cittadino come persona nel rinnovato rapporto professionista-utente, finalizzato all’ac-
          quisizione di competenze per mantenersi in salute. Da un punto di vista gestionale al
          personale è richiesta una nuova cultura della responsabilità che si discosti dalla burocra-
          tizzazione per il miglioramento continuo della qualità dei servizi, attraverso il diventare
          capaci di correggersi in funzione dei propri errori. Una particolare attenzione va posta alle
          abitudini nel rapporto con le Norme e con le Regole tra conoscenza, rispetto e possibilità
          di modifica.
          Lo scenario dei valori in gioco è rappresentato da una costellazione comprendente ac-
          cessibilità alle cure, equità, trasparenza, appropriatezza, sostenibilità, tempestività e non
          frammentazione dei percorsi diagnostico terapeutici; dal rendere conto ai cittadini in me-

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