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Non è possibile presentare la vasta gamma di interventi di promozione della salute presen-
          ti nel territorio nazionale e riguardanti tutto il ciclo di vita.

          Si richiama in estrema sintesi una metodologia di intervento utilizzata per azioni di pro-
          mozione della salute con ragazzi e giovani,  che ha visto crescere negli ultimi anni le
          esperienze in Italia e che si colloca all’interno della cornice teorica del nuovo concetto di
          salute sinteticamente sopra delineata: l’educazione tra pari.
          La peer education è attualmente considerata una delle metodologie più efficaci all’interno
          di strategie di intervento rivolte alla fascia adolescenziale; si inserisce all’interno delle di-
          namiche di gruppo del mondo giovanile sollecitando la partecipazione e il protagonismo
          dei ragazzi. Fonda i propri orientamenti teorici e i presupposti metodologici sul riconosci-
          mento del ruolo centrale che il gruppo dei pari assume nell’ambito dei processi evolutivi
          che si realizzano in adolescenza. Il gruppo costituisce il luogo delle relazioni significative,
          del sostegno alle fasi di sviluppo, diventando esso stesso strumento di crescita e di speri-
          mentazione.  All’interno della prospettiva della peer education l’approccio non avviene in
          termini di disagio, ma di potenzialità e competenze. Questo orientamento teorico si tra-
          duce, sotto il profilo metodologico, nell’individuazione di ragazzi\e disposti ad assumersi
          intenzionalmente il ruolo di attori primari nella realizzazione di iniziative di promozione
          e prevenzione con e per i propri coetanei.
          In questo modello  gli operatori adulti collaborano con i ragazzi, assumendo principal-
          mente la funzione di facilitatori di processi, con una funzione diretta di formazione del
          gruppo dei pari nel primo periodo, ed una funzione prevalentemente consulenziale nella
          continuazione del processo.

          4.   BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA ESSENZIALE

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          Bitti P. E. R., Gremigni P., Quadri teorici e modelli operativi: lo stato della psicologia del-
          la salute italiana nell’orizzonte internazionale, in “Psicologia della salute”, fasc.2, Franco
          Angeli, 2008
          Croce M., Gnemmi A., Peer education. Adolescenti protagonisti nella prevenzione, Fran-
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          Guarino A., Fondamenti di educazione alla salute, Franco Angeli, 2007
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          health promotion: Priorities for action, Vancouver (trad. Italiana a cura di Dors), 2007
          Intravaia G. et al., Progetto Peer to Peer. Educazione tra pari – partecipazione attiva,
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