Page 30 - Sipsot Libro Linee di Indirizzo_27_aprile
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Livelli di Assistenza
Indice
1. I LEA – Descrizione ...................................................................................................30
2. Psicologia e LEA ........................................................................................................32
2.1 Percorso assistenziale ..........................................................................................34
2.2 Proposta di classificazione dei LEA psicologici .................................................35
2.3 Individuazione dei profili di assistenza psicologica.
I contenitori dei LEA ...........................................................................................35
3. La revisione dei LEA e le attività psicologiche ..........................................................37
3.1 Perché rivedere i LEA .........................................................................................37
3.2 Le linee generali della revisione dei LEA ...........................................................37
3.3 I nuovi LEA e la Psicologia ................................................................................37
3.4 Osservazioni conclusive ......................................................................................42
1. I LEA - DESCRIZIONE
I Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) rappresentano l’ambito delle attività e delle pre-
stazioni sanitarie che il Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) si impegna ad erogare a tutti i
cittadini con le risorse pubbliche a disposizione.
Il concetto di LEA è contenuto nella legge 833/78, istitutiva del Ssn, per ricondurre nella
Unità Sanitaria Locale (USL) tutte le attività sanitarie precedentemente rese presso i di-
sciolti Enti mutualistici, differenziate per categorie di assistiti, al fine di rendere universa-
le ed omogenea l’assistenza sanitaria, ampliandola a tutta la popolazione.
I livelli, nella nuova idea di “selezione delle prestazioni e servizi da erogare”, sono intro-
dotti esplicitamente negli anni ’90, in relazione alle pressanti esigenze di risanamento dei
conti pubblici e con l’obiettivo di conciliare le esigenze di contenimento della spesa con
la necessità di tutela della salute.
Il provvedimento di definizione dei livelli uniformi di assistenza sanitaria è adottato, in
attuazione della legge 438/1992, con il DPR 24 dicembre 1992, i cui contenuti sono stati
in seguito recepiti dal PSN 1994-1996.
Il decreto introduce sei livelli di assistenza (coincidenti con le macro-aree di assistenza):
1. assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro,
2. assistenza sanitaria di base,
3. assistenza specialistica semiresidenziale e territoriale,
4. assistenza ospedaliera,
5. assistenza residenziale sanitaria a non autosufficienti e lungodegenti stabilizzati,
6. attività di supporto alla organizzazione assistenziale.
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