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Criteri per la verifica del possesso del requisito:
Il ruolo e la competenza degli psicologi che operano stabilmente nei gruppi multidisci-
plinari sono valorizzati attraverso l’adozione e l’applicazione di protocolli operativi e/o
procedure d’interfaccia che contengano:
a) le funzioni, le prestazioni e il tempo che lo psicologo deve dedicare al team multipro-
fessionale;
b) una descrizione dell’attività di cui lo psicologo è responsabile all’interno del team
multiprofessionale;
c) le procedure riguardanti la tipologia e la modalità della presa in carico psicologica e di
rilevazione dati;
d) le procedure necessarie per assicurare allo psicologo operante in team multiprofessio-
nali la supervisione professionale inerente l’attività svolta;
e) indicazioni sulle procedure per garantire la continuità assistenziale in caso di malattia
o impedimento dello psicologo.
2.8 Gestione delle Risorse Tecnologiche
2. .1 Requisito da soddisfare: La Direzione prevede specifiche procedure di programma-
zione di acquisti e di inventario degli strumenti valutativi e psicodiagnostici (questionari,
reattivi psicometrici e di personalità) e di eventuale tecnologia software, necessaria per
l’assistenza psicologica.
Criteri per la verifica del possesso del requisito:
a) esiste la documentazione formalizzata con cui la Direzione programma l’acquisto del
materiale testistico e delle tecnologie informatiche;
b) esiste un inventario aggiornato del materiale testistico e delle tecnologie informatiche
in dotazione.
2.9 Gestione, Valutazione e Miglioramento della Qualità dei Processi,
Linee Guida e Percorsi Clinici
2. .1 Requisito da soddisfare: La Direzione è responsabile della creazione delle condi-
zioni organizzative che consentano l’attivazione di attività valutative e di monitoraggio e
miglioramento dei processi di erogazione dei servizi e delle prestazioni psicologiche.
Criteri per la verifica del possesso del requisito:
a) esiste un responsabile per le attività di valutazione e miglioramento della qualità;
b) esiste la documentazione formalizzata con la quale la struttura organizzativa definisce
i programmi di miglioramento della qualità in relazione alle priorità individuate;
c) le attività ed i progetti in linea di massima coinvolgono tutte le articolazioni della struttura;
d) tra le attività di miglioramento esistono programmi di valutazione dell’efficacia clinica
e dell’appropriatezza organizzativa delle principali prestazioni erogate o quadri pato-
logici trattati.
2. .2 Requisito da soddisfare: Nella struttura organizzativa è favorito l’uso di linee guida
e percorsi clinici condivisi per stimolare una buona pratica clinica nei processi di assi-
stenza psicologica più rilevanti o ritenuti prioritari.
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