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una loro comparazione, relativamente alla appropriatezza organizzativa.

          In prima istanza, quindi, l’uso di una Check–List è quella di fungere da strumento autova-
          lutativo interno ma anche di confronto tra Strutture (benchmarking).
          Dal punto di vista divulgativo la Chek–List può servire allo scopo di diffondere la co-
          noscenza delle organizzazioni psicologiche e del loro funzionamento presso i manager
          aziendali, gli amministratori, i “policy-makers” ed i decisori, nonché presso i cittadini,
          utenti dei servizi, e gli altri professionisti.
          In questa prima fase ci si è posti l’obiettivo di individuare una prima lista di criteri di
          qualità riguardanti il Servizio di Psicologia nelle tre macro dimensioni: della struttura,
          dei processi gestionali, di integrazione delle attività e del sistema qualità, all’interno del
          quale trova posto l’orientamento alla valutazione degli esiti e dei risultati delle attività.
          Ciò che qualifica il sistema di valutazione sono senz’altro i requisiti da soddisfare che
          sono definiti e declinati, di volta in volta, in criteri.



          2.   CHECK LIST - STRUTTURE COMPLESSE DI PSICOLOGIA

          2.1  Struttura Organizzativa

          2.1.1 Requisito da soddisfare: Assicurare l’esistenza e l’applicazione di un formale man-
          dato istituzionale che definisca le funzioni e le attività svolte dalla Struttura Complessa
          di Psicologia.
          Criteri per la verifica del possesso del requisito:
          Esiste un documento che affida un formale mandato istituzionale alla Struttura Complessa
          di Psicologia per garantire ed assicurare una o tutte le seguenti funzioni:


          a)  promozione, mantenimento e recupero della condizione di salute psicologica della po-
             polazione attraverso attività e prestazioni erogate nelle sedi territoriali ed ospedaliere;
          b)  coordinamento  tecnico  –  professionale,  programmazione  e  verifica  degli  interventi
             professionali degli psicologi che operano in azienda;
          c)  gestione  dell’integrazione  funzionale  e  professionale  degli  psicologi  con  le  altre
             SS.OO.CC. aziendali;
          d)  erogazione dei livelli essenziali di assistenza in funzione delle risorse e degli obiettivi
             assegnati;
          e)  esercizio di un continuo monitoraggio delle funzioni assegnate attraverso l’uso di si-
             stemi informativi.

          2.1.2 Requisito da soddisfare: Esiste la documentazione formalizzata con la quale la di-
          rezione di struttura definisce la sua missione, le politiche complessive, gli obiettivi e l’or-
          ganizzazione interna.
          Criteri per la verifica del possesso del requisito:
          La struttura di Psicologia possiede un Documento che contenga:
          a)  la sua missione;
          b)  l’organizzazione operativa generale;

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