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Lista di controllo
(check list)
Strutture Organizzative Complesse di Psicologia
Indice
1. Presentazione ..............................................................................................................22
2. Check List - Strutture Complesse di Psicologia .........................................................24
2.1 Struttura Organizzativa .......................................................................................24
2.2 Definizione delle attività psicologiche ................................................................25
2.3 Il Piano di Lavoro ...............................................................................................25
2.4 L’accessibilità delle informazioni .......................................................................25
2.5 La Gestione delle Risorse Umane .......................................................................26
2.6 La Formazione ....................................................................................................26
2.7 L’integrazione .....................................................................................................26
2.8 Gestione delle Risorse Tecnologiche ..................................................................27
2.9 Gestione, Valutazione e Miglioramento della Qualità dei Processi,
Linee Guida e Percorsi Clinici ............................................................................27
2.10 Sistema Informativo ............................................................................................29
3. Note conclusive...........................................................................................................29
1. PRESENTAZIONE
In termini generali per accreditamento si intende un processo di valutazione sistematico e
periodico svolto da un’agenzia esterna o altro organismo il cui obiettivo è quello di verifi-
care il possesso da parte delle strutture o dei professionisti di requisiti predeterminati che
si ritiene influiscano sulla qualità dell’assistenza.
L’accreditamento può essere volontario o obbligatorio.
Tutti i sistemi di accreditamento hanno alcuni elementi costitutivi comuni. I criteri per valu-
tare il grado di raggiungimento dei requisiti per l’accreditamento vengono raccolti ed espli-
citati in appositi manuali o Chek-List definiti con il consenso di tutti gli attori coinvolti.
I criteri valutativi che descrivono le caratteristiche della Struttura o del Servizio possono
derivare da uno o più modelli teorici e/o da esperienze concrete dell’organizzazione e del
suo funzionamento ritenute ottimali.
Lo stesso termine di accreditamento può indicare anche il riconoscimento formale che si
ottiene alla fine del processo stesso.
A seconda del contesto nel quale viene usato, il termine può assumere significati
diversi: accreditamento dei servizi sanitari, accreditamento istituzionale, accreditamento
(certificazione di qualità) I.S.O., accreditamento professionale o d’eccellenza, ecc...
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