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Indicatori delle Strutture Complesse di Psicologia
& Sistema Informativo
1. INTRODUZIONE
Lo sviluppo dei Servizi Psicologia nel Ssn si pone, all’interno della logica aziendale, sul-
l’asse risorse – risultati. Il progetto di costruire una Linea di Indirizzo organizzativa delle
Strutture e delle attività psicologiche è finalizzato a produrre una combinazione efficiente
ed efficace delle risorse rispetto ai fabbisogni organizzativi, alle funzioni e ai compiti che
la Psicologia, all’interno del Ssn, è chiamata ad espletare.
La dispersione delle Strutture di Psicologia sul territorio nazionale, l’assenza finora di li-
nee guida strutturate e di un codice di branca specialistico per la rilevazione e tariffazione
delle prestazioni sanitarie erogate, costituiscono - ad oggi – il principale impedimento per
il recupero di dati di attività, univoci e dettagliati, che potrebbero indirizzare le politiche
programmatorie nazionali e regionali sull’assistenza psicologica. Da questa riflessione
origina la proposta della costruzione di un sistema informativo e di un magazzino dati
delle attività psicologiche che consentirebbe anche di poter esercitare una coerente e con-
tinua capacità di monitoraggio delle funzioni assistenziali psicologiche e, conseguente-
mente, il loro indirizzo verso una migliore qualità assistenziale.
Per conoscere, indirizzare e regolare le funzioni assistenziali della Psicologia, si propon-
gono - di seguito - alcuni indicatori di base per misurare e valutare l’attività delle Strutture
complesse di Psicologia, una sorta di data - warehouse delle attività psicologiche.
Un indicatore è un parametro, o un valore derivato da parametri, capace di fornire indica-
zioni relative ad uno specifico fenomeno, in grado di darne una spiegazione sintetica.
2. GLI INDICATORI
Gli indicatori proposti sono suddivisi per aree omogenee (cinque in tutto) sulla base della
tipologia delle informazioni che forniscono:
1. Indicatori di utenza
2. Indicatori di struttura
3. Indicatori di accessibilità
4. Indicatori di processo
5. Indicatori di costo
1. Indicatori di utenza
Questi indicatori forniscono informazioni relative ad alcune caratteristiche socio-demo-
grafiche ed ai bisogni psicologici presentati dall’utenza afferita ai servizi di Psicologia.
Ad esempio:
• Utenti in carico per età e sesso
L’indicatore fornisce il numero di utenti suddivisi per sesso e fasce d’età
• Utenti in carico per patologia
L’indicatore fornisce il numero di utenti raggruppandoli per patologia
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