Progetto VETraP Network
Valutazione dell'Esito dei Trattamenti Psicologici
Nell'ottica di incentivare la ricerca sull'effectiveness dei trattamenti psicologici nei contesti della pratica clinica, la Sipsot promuove l'adozione di un sistema uniforme di raccolta ed elaborazione dei dati nelle diverse realtà operative del SSN in cui operano gli psicologi. Ciò potrebbe consentire, così come avviene da anni nel Sistema Sanitario del Regno Unito attraverso l'adesione volontaria di tutti i Servizi di Psicologia pubblici, di documentare agli amministratori e all'utenza, attraverso il sito della Sipsot, l'efficacia degli interventi psicologici e di riflettere, a livello locale, regionale e nazionale, sugli esiti delle diverse metodologie di trattamento nei vari contesti di cura.
Le potenzialità del progetto sono evidentemente legate all'adesione degli iscritti Sipsot all'iniziativa, cui sono riservati i previlegi della fruizione del sistema di registrazione ed elaborazione consentiti dal software VETraP Network di seguito illustrati.
Cos’è il VETRaP?
E’ un software con funzioni di database e di elaborazione statistica improntato sui principi della Practice-Based Evidence, cioè della raccolta strutturata dei dati dell’attività routinaria, al fine di valutare l’efficacia sul campo dei trattamenti psicologici. Si ispira al Sistema CORE e al modello anglosassone IAPT (Improving Access Psychological Access).
Il programma è in grado, oltre che di descrivere con tabelle e grafici le caratteristiche demografiche e cliniche dei pazienti trattati (diagnosi, tipo di trattamento, numero sedute, etc.), di calcolare in maniera automatica una serie di indici di esito utilizzati, a livello internazionale, nelle ricerche sulla valutazione dell’esito dei trattamenti psicologici, tra cui: Effect size, o “d” di Cohen; Reliable Change Index e Reliable Clinically Significant Change, di Jacobson eTruax; Efficacia Clinica secondo i parametri IAPT. (scarica esempio elaborazioni di base)
Poichè il VETraP è un software "aperto", è suscettibile di rapidi adattamenti in funzione dei self report utilizzati (attualmente il sistema supporta elaborazioni con l'SCL90R, il CORE-OM, il BDI, Lo PSYCHLOPS) degli indici di efficacia clinica selezionati etc.
Chi lo ha fatto ?
Perchè è stato fatto?
1.Creare un sistema facile da utilizzare e gratuito per la raccolta e l’elaborazione statistica necessaria a documentare e riflettere, in maniera scientificamente attendibile, sull’efficacia dei trattamenti psicologici erogati nel SSN;
2.Incentivare la creazione di una rete di ricerca in tale ambito clinico, a livello regionale e nazionale
Come vengono raccolti e gestiti i dati:
1) Compilazione di un foglio di database preimpostato, in cui vengono registrati i dati necessari alla rilevazione (disponibile su richiesta esclusivamente agli iscritti Sipsot);
2) trasmissione al gestore del software per l’inserimento nel database comune e l’elaborazione statistica;
3) chi registrerà e metterà a disposizione i propri dati secondo lo schema condiviso, li riceverà elaborati.
Chi trasmette i dati rimarrà responsabile della tutela dell’anonimato dei pazienti, cui provvederà ad attribuire un codice prima dell’invio al gestore del sistema.
Il software non ha finalità commerciali: non è in vendita, né viene ceduto.
L’utilizzo del sistema presuppone la disponibilità ad entrare in rete per far parte di un database comune, e fruire dell’elaborazione dei dati della propria ASL/Unità Operativa, secondo criteri comuni e confrontabili per finalità di ricerca.
Su richiesta verrà fornito il file di database preimpostato per contribuire alla costruzione di una banca dati nazionale sulla valutazione dell'esito dei trattamenti psicologici.