Vision
L'aspirazione della SIPSOT é quella di realizzare un modello culturale che diventi riferimento e guida per i servizi di psicologia presenti nelle strutture ospedaliere e territoriali del S.S.N.
Lassistenza psicologica realizzata nel Servizio Sanitario Nazionale affronta problematiche che necessitano di un approccio specifico e che richiedono metodologie appropriate.
La volontà di creare una struttura che sia di riferimento per colleghi che operano nei Servizio Sanitario Nazionale é motivata da una forte passione per il proprio lavoro e da una continua ricerca volta ad offrire un sostegno al paziente di sempre miglior qualità.
Condividere questa Vision significa accrescere il sapere comune degli psicologi del SSN . Confrontando le varie esperienze, e rendendole visibili, sarà possibile costruire un archivio di informazioni, di ricerche e di metodologie a beneficio della professionalità dello psicologo.
Mission
La SIPSOT è un contenitore professionale che:
-Studia, confronta, valuta e promuove l'organizzazione dell'intervento psicologico. gli strumenti e le pratiche psicologiche nel SSN.
-Promuove, attraverso le proprie Linee di Indirizzo Organizzativo, l'implementazione delle strutture di psicologia e l'individuazione di LEA psicologici al fine di garantire il governo clinico della Psicologia del Servizio Sanitario.
-Sostiene lo studio e la ricerca sulle buone pratiche riguardanti le aree tematiche psicologiche legate ai bisogni emergenti di assisstenza psicologica nelle criticità legate ai cicli di vita.
-Persegue il miglioramento continuo degli interventi psicologici attraverso l'attivazione di ricerche sl campo con l'obiettivo di raccogliere le evidenze basate sulle pratiche psicologiche sostenibili.